Nuovi incentivi per la creazione d’impresa nelle Marche!

  • ASPIRANTI IMPRENDITORI O PROFESSIONISTI MARCHIGIANI… FATEVI AVANTI!

La Regione Marche ha emanato il 13 febbraio un Avviso pubblico per la concessione di incentivi per il sostegno alla Creazione d’impresa. La scadenza è prevista per il 12 aprile 2018.

Verranno concessi incentivi a sostegno della creazione di nuove imprese, ma anche a favore di Studi Professionali – Singoli e/o Associati – e dei Liberi professionisti, che abbiano una sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Marche.

Nel complesso sono stati stanziati 6 milioni di euro complessivi, distribuiti fra le diverse province come segue:

Bandi avvio d'impresa Marche_Coworking Urbino

Le nuove realtà devono essere costituite successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico e dopo la presentazione della domanda di finanziamento. Non sono pertanto accolte domande da soggetti che hanno già avviato un’attività autonoma.

Chi può presentare domanda?

Bandi Regione Marche_Coworking Urbino

Al momento delle presentazione della domanda, si devono possedere tutti i requisiti che seguono:

  • un’età di almeno 18 anni,
  • residenza o domicilio nella regione Marche da almeno 3 mesi,
  • stato di disoccupazione, ai sensi del D.lgs 150/2015, presso i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF).

A quanto ammonta il contributo?

Si tratta di un contributo cosiddetto “a fondo perduto” (in conto capitale) a fronte di una serie di spese (al netto d’IVA) sostenute per l’acquisto di beni e/o servizi funzionali all’avvio di impresa e per un importo massimo di 30.000,00 euro.

I contributi riconducibili alle spese ammissibili al FSE sono consentiti fino al 100%, fatta eccezione per i voucher formativi che possono essere concessi fino ad un importo massimo dell’80% della spesa.

Quali sono le spese ammissibili?

Le spese ammissibili e finanziabili fino al 100% sono:

  1. spese di costituzione (onorario notarile, comprensivo di IVA, se non recuperabile; assicurazioni per la copertura di rischi inerenti l’utilizzo di risorse umane e strumentali impiegate nel progetto di impresa);
  2. quelle per la fideiussione;
  3. spese relative alle consulenze tecniche (consulenza fiscale, gestionale e marketing);
  4. quelle per la frequenza di attività formative collettive o individuali dei soggetti coinvolti nel progetto di creazione di impresa, anche mediante l’utilizzo di voucher, utilizzabili presso le strutture formative regionali accreditate (Finanziabili tuttavia fino all’80% della spesa);
  5. spese per l’acquisto o l’ammortamento di attrezzature e beni mobili (compreso l’acquisto di attrezzature e beni mobili usati);
  6. spese per affitto immobili;
  7. quelle pubblicitarie;
  8. spese relativi ai canoni di leasing dei ben di cui al punto 5;
  9. spese per l’acquisto di hardware e di software (finalizzati all’informatizzazione ed all’allacciamento a reti informatiche);
  10. quelle per l’acquisto di brevetti o licenze d’uso.

Il progetto d’impresa può tuttavia comprendere spese rientranti nel campo d’intervento del FESR (infrastrutture, terreni e beni immobili) consentiti tuttavia fino ad un massimo del 50% del contributo pubblico.

Come presentare la domanda?

Le domande dovranno essere presentate entro il 9 aprile 2018 esclusivamente dal soggetto richiedente per via telematica utilizzando il sistema informatico SIFORM2. La domanda va presentata all’area territoriale in cui il proponente ha la residenza/domicilio e intende costituire la sede legale e/o operativa dell’azienda.

Per eventuali informazioni più dettagliate o per valutare una potenziale idea di impresa lo Studio Synthesis è a disposizione per chiarimenti. A tale proposito, vi ricordiamo che Coworking Urbino ha riservato la data del prossimo SPORTELLO STARTUP proprio alla valutazione delle idee di impresa.

Il giorno mercoledì 21 marzo 2018 troverete infatti gratuitamente a disposizione, ma solo su appuntamento, professionisti dedicati per una prima valutazione della vostra idea imprenditoriale. Maurizio Duranti di Euroconsulenti per delucidazioni sul bando, Daniela Cini di Studio Synthesis per una valutazione di Marketing e Giulio Maria Volponi per una valutazione della fattibilità economica e finanziaria del progetto. Vi aspettiamo!

 

Per consultare il bando completo puoi scaricare l’avviso pubblico a questo link

(http://bandi.regione.marche.it/Allegati/644/ddpf%2030%20del%2013%20febbraio%20.pdf)

 

Contatta ora Coworking Urbino!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *