Cinque anni di Coworking Urbino: spazio ai freelance per festeggiare!

Sono già cinque anni che Studio Synthesis (e la nostra Dani) credono nel Coworking!

Ebbene sì, sembra ieri, ma sono già cinque anni che la nostra Daniela ha sposato il progetto Coworking! Coworking Urbino compie cinque anni!

E quale modo migliore per festeggiare se non dando spazio a coloro che il coworking lo vivono? La settimana dal 15 al 22 novembre sarà dedicata ai freelance, che potranno usufruire delle scrivanie in maniera gratuita (obbligatoria la prenotazione).
Ma c’è di più: sono infatti in programma degli incontri dedicati al mondo dei liberi professionisti.

IL PROGRAMMA

Lunedì 18 novembre 

Ma tu … che cosa fai?
Pillole di Personal Branding

Quante volte vi siete sentiti rivolgere questa domanda? E con quanta difficoltà avete cercato di fornire una risposta esaustiva! Ecco, il primo step di ogni freelance è proprio quello di costruire una propria “identità” e fare una riflessione critica su quelli che sono i propri punti di forza ma anche di debolezza, su che cosa ci rende davvero unici e diversi rispetto ai nostri concorrenti in modo da motivare “il perché” dovremmo rappresentare la scelta privilegiata dei nostri clienti.

Una strategia di Personal Branding ci permette di puntualizzare meglio chi siamo, che cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo al fine di comunicare in maniera più efficace ciò che si sa fare meglio, come lo si fa e quali benefici si è in grado di portare. Daniela ci guiderà durante il breve incontro a puntualizzare quegli aspetti più rilevanti sui quali soffermarsi a riflettere e che ci permettono di iniziare a lavorare sul nostro Brand personale.

Daniela Cini – consulente e formatrice – da oltre 20 anni si occupa dello sviluppo di strategie di marketing per aziende e professionisti, supportando anche con un’attività di coaching lo sviluppo di idee e progetti.

Martedì 19 novembre

Incertezza sulla pensione?
Come la pensione privata può aiutare

Gli stravolgimenti del sistema previdenziale pubblico causati dalle riforme Dini e poi Fornero hanno aumentato notevolmente l’incertezza sulle pensioni future. Come già avviene in tanti altri paesi, integrare la pensione obbligatoria con quella complementare sta diventando sempre più una necessità per garantirsi un tenore di vita adeguato in età pensionabile.

A tal proposito affronteremo i seguenti temi:

  • Perché è necessario ricorrere alla Previdenza Integrativa?
  • I vantaggi di aderire alla Previdenza privata
  • Le diverse fasi nella costruzione di una pensione integrativa a quella pubblica: l’accumulo durante la vita lavorativa, la rendita nel tempo e l’erogazione della pensione
  • Esempi pratici per capire i vantaggi e il funzionamento della Previdenza Integrativa

Christian Cangiotti – consulente Azimut – laureato in scienze statistiche, da oltre quindici anni consulente finanziario per privati e Aziende in Italia e all’estero.

Mercoledì 20 novembre

Forfettario sì o forfettario no?
Cosa vuol dire avere una partita iva oggi 

Al giorno d’oggi il mondo della partita iva è in continua evoluzione. Vedremo quali strade è oggi possibile percorrere per svolgere la propria attività nel modo migliore ottimizzandone i costi.

È fondamentale conoscere le diverse possibilità per le attività in fase di start up dei freelance che sia affacciano nel mondo della partita iva. Si porteranno riferimenti alla situazione attuale e alla normativa per il 2020.

Giulio Maria Volponi – Dottore Commercialista e revisore contabile, specializzato in consulenza fiscale, economica e finanziaria in fase di start up

Giovedì 21 novembre

Dall’idea al Business Plan
Accedere ai bandi con progettualità

L’idea di impresa, o Business Idea, è indubbiamente un punto di partenza ed una delle motivazioni che spingono un aspirante imprenditore a mettersi in proprio. Occorre tuttavia non sopravvalutarne l’importanza in quanto la stessa idea può essere sviluppata e configurata sotto forma di tanti progetti diversi … e solo alcuni di questi diventano imprese di successo! Mentre è difficile la valutazione di un’idea è invece possibile valutare un progetto completo e dettagliato, valutandone e riducendone per quanto possibile il rischio imprenditoriale e considerando le opportunità di finanziamento offerte dai bandi.

Daniela Cini e Giulio Maria Volponi

Venerdì 22 novembre

La settimana di Co-work si chiuderà venerdì 25 sera con un aperi-cowo. Sarà la perfetta occasione informale per conoscersi e, per chi vorrà, lasciare il proprio curriculum per valutare possibili collaborazioni con il team che gravita intorno a Coworking Urbino: Ekip, un gruppo di professionisti che lavorano insieme per fornire soluzioni integrate e servizi di supporto alle imprese. Il team è infatti composto da esperti del mondo della comunicazione e del marketing, grafici, architetti, ingegneri, commercialisti e consulenti di fondi europei.

 

Gli incontri tematici sono tutte le sere alle ore 17.30 e dureranno un’oretta. Per usufruire gratuitamente degli spazi di Coworking Urbino nella settimana Co-week, è possibile scrivere a cowo@studio-synthesis.it o chiamare lo 0722.369406.

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *