Timbri che passione!

Introduzione

Timbri che passione! È un laboratorio creativo che permetterà di passare insieme un pomeriggio all’insegna del divertimento e della creatività. Realizzeremo timbri di gomma di piccola e media dimensione utilizzando la tecnica dell’incisione. Andremo poi ad inchiostrare queste matrici intagliate per stampare i nostri motivi su vari supporti quali carta, tessuto, legno, tela…

Sarà un’ottima occasione per sviluppare la manualità con tempi lenti e svuotare la mente da tutto lo stress del quotidiano e poi… volete mettere la soddisfazione di vedere i vostri disegni stampati su stoffe, biglietti d’auguri, segnalibri, copertine e su tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà?

Informazioni sul corso

Quando: martedì 14 marzo 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Dove: Coworking Urbino – Via Giro dei Debitori, 24
Costo: €35 (materiale compreso)

Programma generale

Dopo una breve panoramica in cui spiegheremo le tecniche e presenteremo degli esempi di realizzazioni e applicazioni, procederemo con la fase operativa:

  • individuazione del disegno o del motivo geometrico da riprodurre (ma non preoccupatevi: chi non ha dimestichezza con il disegno potrà utilizzare delle grafiche che forniremo noi)
  • trasferimento del disegno sulla matrice di gomma
  • intarsio e incisione della matrice
  • inchiostrazione della matrice
  • prove di stampa sui vari supporti,.

 A chi si rivolge il corso

Il corso è adatto a tutti dai 15 anni in su. Non servono particolari abilità tecniche, ma solo la voglia di stare insieme e sperimentare cose nuove. Per i bambini piccoli che “accompagnano” i genitori, allestiremo un piccolo laboratorio creativo a parte (compreso nel prezzo).

Obiettivo del corso

L’intaglio richiede concentrazione e lentezza. Quindi, come ogni attività creativa manuale, è un ottimo rimedio antistress naturale; inoltre vedere realizzati i propri lavori è grande fonte di soddisfazione!
Una volta imparata la tecnica, potrete riprodurre e stampare tutte le grafiche che volete in maniera creativa e personale!

Scheda relatore

Ilenia (a sinistra) e Ilaria (a destra) sono 2 graphic designer che utilizzano ogni giorno la propria indole creativa per le relative professioni.

 

 

Dal 2018 affiancano l’attività lavorativa con quella del loro brand Le Graffe, un progetto di autoproduzione diarticoli di home decor, packaging, cartoleria e accessori vari, tutti ideati con un design originale, una grafica inedita, un’ottica eco-friendly e made in Italy. A Natale hanno dato vita al loro primo laboratorio creativo dedicato ai pattern e con piacere vogliono continuare su questa strada per diffondere quanta più creatività possibile!

Per iscriverti al corso

compila il modulo

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *